Garanzia legale sui difetti di conformità

I Prodotti venduti sono conformi alle norme applicabili in Italia in materia. Il Venditore risponde dei difetti del prodotto nel termine di due anni dalla consegna del bene.

Ai fini dell’ esercizio del diritto, si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se:

  • i beni sono conformi alla descrizione resa dal venditore e possiedono le qualità della campionatura o del modello;

  • i beni presentano le qualità rese  dal venditore con mezzi pubblicitari, sponsor e modulistica informativa;

  • i prodotti sono idonei e conformi alle particolarità volute dal consumatore.

Non rientrano nel concetto di “vizi di conformità”:

  • preferenze di comfort personali nell’indosso;

  • danni causati da tagli, bruciature, intagli, liquidi o macchie per azioni del cliente;

  • usura;

  • perdita di bottoni di chiusura;

  • rottura di cerniere durante l’utilizzo che siano causate da inceppamento meccanico;

  • non rispetto delle istruzioni (es. lavaggio, stiratura, ecc.).

In conformità all’art. 132 del Codice del Consumo, l’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. A tal fine, il consumatore dovrà inviare la comunicazione in forma scritta all’indirizzo: Suitable Milano SRL, Via Gaetano Previati 14 - 20149 Milano (MI), oppure elettronicamente all’indirizzo “info@suitablemilano.com”. 

Per poter usufruire della garanzia legale, il consumatore deve dare prova di consegna dello stesso da parte della società all’uopo conservando la fattura di acquisto, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna.

In caso di difetto di conformità accertato e rientrante nella definizione di esso, l'acquirente potrà chiedere in conformità all’art. 130 del Codice del Consumo, alternativamente la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto.

Inoltrata la richiesta, la società Suitable Milano darà risposta al consumatore entro sette giorni lavorativi dal ricevimento, indicando la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, o richiedendo preventivamente la messa a disposizione del bene per un esame valutativo.

Se la società Suitable Milano decide di accettare la richiesta del consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso, senza spese per l’acquirente.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o la Società Suitable Milano non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta alla società Suitable Milano, che entro i successivi sette giorni lavorativi dal ricevimento, indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo.

Se la società Suitable Milano accetta la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso a fronte del totale rimborso della somma versata, per il riaccredito della quale il consumatore indicherà le modalità operative.